Formazione



Torino
16 settembre 2011

La scienza in piazza con la Notte dei ricercatori


Appuntamento a Torino, e in altre 6 città del Piemonte, con la sesta edizione della Notte dei Ricercatori.
L'evento, promosso e finanziato dalla Commissione europea e in Piemonte dalla Compagnia di San Paolo, si svolgerà contemporaneamente in più di 300 città europee con l'obiettivo di far incontrare i ricercatori e il pubblico in un'atmosfera informale e festosa. L'evento piemontese si svolge nell'ambito delle attività di Esperienza Italia 150 con l'ulteriore contributo della Fondazione CRT, Camera di commercio di Cuneo e Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. "La Notte" prevede più di 90 attività con sedi dislocate nelle città di: Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Verbania, Vercelli. Quasi 400 tra ricercatori e dottorandi di università e centri di ricerca scenderanno nelle piazze per mantenere vivo il link tra Ricercatori e Società . Laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, talk-show scientifici e dirette radiofoniche saranno un'occasione speciale in cui grandi e piccoli potranno conoscere più a fondo i ricercatori e il loro affascinante lavoro. Grazie alla partecipazione di molti Dipartimenti degli Atenei e dei Centri di ricerca piemontesi le discipline rappresentate spazieranno dalle scienze matematiche, fisiche, naturali, biologiche e ingegneristiche alle scienze umane e sociali.
L'appuntamento a Torino è in Piazza Castello, a partire dalle 17 con i giochi per i più piccoli. Seguiranno esperimenti, caffè scientifici e molto altro ancora. Per gli studenti delle scuole superiori, "Pizza col Prof", momento conviviale in cui giovani e ricercatori potranno chiacchierare davanti a una pizza. Fino a mezzanotte resteranno aperti gratuitamente il Polo Museale Scientifico dell'Università di Torino; l'Osservatorio di Pino Torinese - con navette gratuite da piazza Castello -, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Planetario e il nuovo museo "XKè? Laboratorio della Curiosità". Dalle 20 il "Tram dei Ricercatori seguirà un percorso circolare gratuito nel centro cittadino con capolinea in piazza Castello: al suo interno un gruppo di ricercatori intratterrà il pubblico con esperimenti, giochi e letture.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved