Tempo Libero



Torino
08 giugno 2012

Al via “La fabbrica delle idee – Racconigi Festival”


Dal 9 giugno al 30 giugno 2012 si svolgerà la XII edizione della rassegna teatrale "LA FABBRICA DELLE IDEE - Racconigi Festival", manifestazione promossa dal «Progetto Cantoregi », con la direzione artistica di Vincenzo Gamna e Marco Pautasso, che nel corso degli anni ha saputo proporre alcune tra le più importanti realtà del teatro di ricerca e d'impegno civile del nostro Paese.
La rassegna di quest'anno presenta un cartellone di 9 spettacoli, proponendo, oltre alle due ultime produzioni di Progetto Cantoregi, alcune tra le espressioni più interessanti, innovative e vitali del teatro di ricerca contemporaneo italiano.
Spiega Marco Pautasso: "Il teatro è ancora oggi, nonostante le gravi difficoltà economiche e sociali in cui versa il nostro Paese, uno straordinario spazio culturale di libertà, in cui la ricerca espressiva si fa luogo di riflessione pubblica, dove è ancora possibile, senza infingimenti e con coraggio, esplorare e interrogare la contemporaneità in tutte le sue manifestazioni, ma anche immaginare e anticipare il futuro, o fare memoria del passato, indagando i tempi della storia. La Fabbrica delle Idee, da dodici anni, prova ad essere proprio questo, un piccolo spazio di libero e civile confronto, dove si danno convegno alcune tra le più affermate od emergenti realtà della scena contemporanea teatrale italiana".

Tanti i temi che si tenterà di "scandagliare" in questa nuova edizione:
• le guerre africane, spesso dimenticate se non addirittura sconosciute, e il ruolo dei bambini soldato, con le due nuove produzioni di Progetto Cantoregi, lo studio Non smette mai di piovere e la rilettura scenica de La crociata dei bambini;
• la morte o, meglio, la sua rimozione nella nostra società, la vana rincorsa di un'eterna giovinezza, la diffusa collettiva percezione di straniamento, l'impossibilità di dare un senso alla nostra esistenza, con i sulfurei Babilonia Teatri e il loro The end e con gli abrasivi Ricci/Forte in Macadamia Nut Brittle;
• la figura femminile, la donna in tutte le sue sfaccettature, dal mito ad oggi, con Lucia Calamaro e i suoi due episodi de L'origine del mondo. Ritratto di un interno, ma anche con il poetico Kore di Virgilio Sieni e l'intenso, drammatico Elettra di Monstera Teatro;
• il passato, che ritorna prepotente ed oscuro, con Giorgio Felicetti, e il suo Mattei. Petrolio e fango, con cui ci riporta ad una delle tante pagine buie della nostra storia novecentesca, o che diventa la lente attraverso cui leggere e interpretare il nostro presente e guardare al futuro, con Le radici davanti, di Gian Luca Favetto, Saba Anglana e Fabio Barovero.

Negli anni sessanta, in pieno boom economico, la "fabbrica delle idee" a Racconigi (Cuneo) era l'ospedale psichiatrico. Così, infatti, veniva sarcasticamente chiamata la struttura del manicomio, quasi a voler sottolineare la percezione della differenza di valori esistente tra la fabbricazione operaia dei beni materiali, degna di riconoscimento sociale, e la produzione visionaria di idee strane e bizzarre, di comportamenti abnormi e scandalosi, di «oggetti» immateriali socialmente censurabili. Oggi «La Fabbrica delle Idee» è una rassegna teatrale, promotrice essa stessa di un'utopia: quella di accogliere all'interno dell'ex struttura manicomiale il lavoro multiforme di artisti che fanno dell'impegno civile e sociale il centro della propria ricerca, diventando così iniziativa concreta contro ogni forma di stigmatizzazione della diversità, allo scopo di infrangere il muro dell'esclusione, dei pregiudizi, dell'oblio.



   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved