Formazione



Torino
03 novembre 2011

400 in Condotta

Venerd́ 11 novembre si celebra la quarta edizione della Festa Nazionale dell’Orto in Condotta

In occasione dell'estate di San Martino, venerdì 11 Novembre, Slow Food celebra la grande festa del progetto educativo Orto in Condotta: studenti, insegnanti, genitori, nonni, cuochi e produttori locali mettono a riposo l'orto coltivato con tanta cura e si riuniscono per festeggiare insieme.
Giunta alla quarta edizione, la Festa Nazionale dell'Orto in Condotta è un appuntamento simbolico scelto per rievocare la storia e la cultura contadina: il giorno di San Martino segna infatti la fine dell'anno agricolo, il rinnovo dei contratti con i mezzadri e l'avvio delle conserve.
In Italia gli Orti in Condotta attivi sono oltre 400, di questi sono più di 200 quelli che quest'anno hanno aderito alla festa. A unire tutti i partecipanti il Gioco del Piacere proposto da Slow Food Educa. Quest'anno il tema del gioco è la merenda: per offrire un'alternativa alle solite merende proponiamo ai bambini una degustazione di pane comune (a lievitazione naturale e di produzione locale) e olio extravergine di oliva proveniente dal Nord, Centro e Sud Italia. Al termine della degustazione i bambini esprimeranno la loro valutazione su bontà e piacevolezza dei prodotti.
L'Orto in Condotta fa parte della rete mondiale degli School Garden cui appartengono anche i Mille Orti che Slow Food sta creando in Africa. Il progetto nasce negli Stati Uniti con l'esperienza degli Edible School Garden, creati da Slow Food Usa e diffusi in poco tempo in tutto il mondo per educare i bambini a un diverso rapporto con il cibo, al valore della biodiversità e al rispetto dell'ambiente attraverso il diretto rapporto con la terra. In Italia si parte nel 2004 e nel 2006, l'orto scolastico viene ribattezzato Orto in Condotta. Oggi sono 421 le scuole, tra infanzia, primarie e secondarie, che coltivano il proprio orto, con 31 600 alunni coinvolti in 197 Comuni.
Strumento didattico innovativo, l'Orto in Condotta nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra generazioni con il coinvolgimento dei nonni ortolani e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette, grazie a incontri con esperti, artigiani, produttori e chef. Si viene così a creare una vera e propria Comunità dell'apprendimento.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved