ALESSANDRIA (18 feb) - Il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive POLIS dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” ospiterà, il 29 febbraio, alle ore 14.30 nella Sala Lauree di Palazzo Borsalino un seminario di Stefano Parodi, Assegnista di Ricerca del Dipartimento.
Protagonista dell’incontro la teoria funzionalista dell’economista D. Mitrany. Lo studioso, ritenendo possibili la razionalità e il progresso pacifico e non considerando il conflitto e la disarmonia endemici per la condizione umana, propone un suo modello di integrazione tra gli stati.
Secondo il funzionalismo di Mitrany, è prioritario non tanto stabilire quale debba essere la forma ideale della società internazionale, ma quali debbano essere le sue funzioni essenziali. Il mondo, se si vuole assicurare la pace, non deve essere organizzato attraverso ciò che lo divide, ma, al contrario, indirizzando gli sforzi verso aree di problemi transnazionali legati all’interesse comune. In altre parole, l’integrazione tra gli stati deve essere portata avanti lungo i canali della soluzione dei problemi sociali ed economici, che, non essendo di natura essenzialmente politica, possono essere gestiti da tecnici esperti a livello sopranazionale. |