Torino (24 mar) - Da mercoledì 25 (dalle ore 14,30 alle ore 19) a venerdì 27 marzo 2009 (dalle ore 8,30), presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 – Torino), si terrà il XX° Convegno nazionale AIRT 2009 (Associazione InterRegionale Trapianti), presieduto dal professor Antonio Amoroso (presidente AIRT e direttore del Centro Regionale Trapianti della Regione Piemonte e dell'ospedale Molinette di Torino). Terranno una Lezione Magistrale il professor Gustavo Zagrebelsky e la dottoressa Nerina Dirindin.
Il congresso nazionale AIRT apre la stagione dei congressi delle tre organizzazioni che coordinano a livello interregionale l’attività di donazione e trapianto sul territorio italiano. Quest’anno il Convegno, nella sua ventesima edizione, si svolgerà in Piemonte, a Torino. E’ quindi la prima occasione dell’anno 2009 per una riflessione sull’andamento di questa importante attività sanitaria che coinvolge competenze diverse, professionalità che debbono integrarsi e settori della medicina una volta lontani tra loro. Il convegno dell’AIRT viene organizzato a turno dalle Regioni affiliate: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Valle d’Aosta, Puglia e Provincia Autonoma di Bolzano.
Il convegno si articolerà seguendo i grandi temi che animano il sistema trapianti: la donazione di organi e di tessuti, l’attività di coordinamento – da quello locale a quello regionale ed interregionale - ed i trapianti di organo. Nel 2008 l’attività si è collocata ai vertici nazionali, grazie anche e soprattutto all'attività trapiantologica dell'ospedale Molinette di Torino, al vertice per quantità e sopravvivenza in Europa nei trapianti di fegato ed al vertice in Italia nei trapianti di rene. Sono stati, infatti, trapiantati 576 reni (+15 rispetto all’anno precedente), 405 fegati interi o parti di essi (+17), 78 cuori (-3), 24 pancreas (quasi sempre in combinazione con il rene) (-10), 18 polmoni (-6) e 3 intestini (+1). |