Cuneo (6 apr) - «Domande alla politica»: è questo il titolo dell’iniziativa del seminario residenziale di formazione, organizzato con il sostegno del gruppo consiliare regionale del PD, in programma a Frabosa Soprana da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2009.
Gli incontri verteranno su diverse tematiche, il cui denominatore comune sarà un approccio tramite domande e questioni formulate direttamente dai partecipanti. Tra gli ospiti della tre-giorni ci saranno Franco Chittolina e Guido Bodrato, che parleranno di Europa; Giovanni Bianchi e Pier Paolo Baretta, cui saranno affidati interrogativi sugli scenari derivanti dalla crisi economica; Davide Gariglio, che affronterà la questione federalista; Flavia Risso e Attilio Stea, che prenderanno in esame il tema della riforma della giustizia. Ad Andrea Olivero, Alberto Valmaggia e Mino Taricco, infine, spetterà il compito di delineare il quadro della nostra realtà locale e delle amministrazioni pubbliche che la governano, oltre che da un punto di vista più direttamente sociale.
L’iniziativa è rivolta in modo particolare, ma non esclusivo, a coloro che intendano intraprendere esperienze di impegno politico e civile. Non a caso nella presentazione è stato scelto un monito del politologo Luigi Pizzolato: «Tra le attività umane, l’attività politica è quella che richiede, più di altre, ‘educazione’».
La partecipazione è libera e aperta a chiunque. Il costo, comprensivo di vitto e pernottamento presso la casa “L’Incontro” di Frabosa Soprana (da venerdì a domenica), è di 50 euro per i lavoratori e di 25 euro per studenti o non lavoratori (fino ad esaurimento posti). Adesioni entro martedì 14 aprile (ore 12), telefonando allo 0171.699289 (Claudia e/o Alessandro). Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni: www.pdcuneo.it; info@pdcuneo.it |