Novara (9 giu) - La cooperazione scientifica supera e le frontiere e mette in contatto l'università di Novara con l'università di Tirana.
La facoltà di Economia del capoluogo piemontese siglerà un accordo quadro di cooperazione scientifica e didattica con l'Universiteti i Tiranës.
Venerdì 12 giugno, alle ore 11, si svolgerà a Novara la cerimonia della firma: la delegazione albanese raggiungerà Novara e sarà composta dal professor Dhori Kule, Rettore dell’Università di Tirana, dai professori Ervin Demo e Artan Hoxha, e dal dottor Bardh Spahia, direttore generale del Ministero della Sanità albanese.
Fra i presenti, anche la dottoressa Nausika Spahia, console generale della Repubblica Albanese per l’Italia del Nord e Presidente dell’associazione culturale “Ali Spahia” per lo sviluppo delle relazioni tra l’Albania e l’Italia.
Per l'università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogagro”, oltre al rettore, il professor Paolo Garbarino, saranno presenti la professoressa Fabiola Sinigaglia, delegata del Rettore per i rapporti internazionali, e il professor Gianni Bona, Direttore del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino, referente dell’accordo.
«Questo accordo – spiega il professor Gianni Bona – prevede, in particolare, uno sviluppo dei progetti di cooperazione nell’area della sanità, con specifico riferimento all’oncologia pediatrica, dove è già in corso una proficua collaborazione con la Clinica Pediatrica di Novara e nell’area delle scienze economiche e sociali». |