Novara (17 ott) – VCO Oltre 60 classi delle scuole elementari, medie e superiori di Novara e Vco scopriranno (a partire dai prossimi mesi) “la fattoria come aula”, elaborando la campagna e l’agricoltura come oggetto di studio ed approfondimento. Questi i canoni e le caratteristiche del progetto Diderot attivato da Coldiretti Novara e Vco in partnership con la federazione regionale e il sostegno della Fondazione Crt.
“Un progetto che già gli scorsi anni ha riscosso un notevole successo – dicono il presidente e il direttore della federazione interprovinciale Coldiretti Paolo Rovellotti e Francesco Renzoni – e che valorizza il ruolo delle fattorie didattiche, in grado di offrire ai giovani studenti l’opportunità di conoscere e di avvicinarsi alle problematiche dell’ambiente rurale e alla sua tutela”.
Il progetto prende il nome da Denis Diderot, pensatore originale e primo esponente della nuova cultura che condusse alla rivoluzione borghese del XVIII secolo. Esso si traduce, in concreto, in una serie di lezioni, corsi e spettacoli la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti): ciascuna classe ha potuto scegliere una o più iniziative alle quali iscriversi. |