Cuneo (24 mar) - Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, invita il pubblico a Chiusa Pesio nelle giornate del 28 e 29 marzo per partecipare all’annuale “Giornata Fai di Primavera” a sostegno dell’arte, della natura e dei paesaggi d’Italia. Anche per l’edizione 2009 l’iniziativa vedrà la collaborazione di Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, che sarà presente in entrambe le giornate.
Per l’occasione in Valle Pesio saranno aperti ai visitatori dieci i punti di interesse, solitamente chiusi al pubblico: la valle e il centro storico di Chiusa Pesio; il Palazzo del Marchese (sede del Municipio); l’antico Palazzo Comunale; il Museo della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli e della Ceramica della Chiusa; il Museo della Resistenza “I Sentieri della Memoria”; la Confraternita della S.S. Annunziata (con la mostra sulla Sindone negli affreschi devozionali “en plein air” in Piemonte); la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio; la Confraternita di San Rocco; il Museo del Parco Alta Valle Pesio e Tanaro; la Certosa di Pesio.
I turisti saranno accompagnati da guide specializzate e dagli studenti della Scuola Media di Chiusa Pesio, coordinati dai loro insegnanti e dai volontari del Fai.
La “Giornata Fai di Primavera” sarà un momento di grande interesse dal punto di vista artistico e culturale e la collaborazione con la Fondazione Campagna Amica sarà un’ulteriore occasione sia per illustrare le progettualità portate avanti da Coldiretti e rivolte in particolare ai cittadini/consumatori sia per la raccolta di adesioni.
Il sodalizio tra Fondazione Campagna Amica ed Fai nasce dalla condivisione di un comune percorso: quello che punta alla valorizzazione dell’identità profonda dei nostri territori, alla diffusione di una cultura legata al mondo rurale ed alla difesa del patrimonio ambientale. |