Torino (1 apr) - Si terrà venerdì 3 aprile alle ore 21 il primo di tre appuntamenti con le “Rane in concerto” nel Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo. Visto il successo riscosso lo scorso anno si ripropongono le serate di ascolto di rospi smeraldini e raganelle che nelle notti di primavera amano cantare in coro nelle zone umide. Dopo questo venerdì, le date in programma sono venerdì 17 aprile e mercoledì 22 aprile alle ore 21.
Gli Anfibi rappresentano una delle specie animali più significative presenti nell’area protetta del Gesso e dello Stura, in quanto contribuiscono ad accrescere la biodiversità degli ecosistemi naturali, ultimamente sempre più poveri di specie, favorendo un maggior equilibrio biologico dell’ambiente. Ma, fra tutti i vertebrati, gli Anfibi sono anche quelli maggiormente minacciati di estinzione: il loro declino è costante e inesorabile.
Il Parco fluviale Gesso e Stura ha avviato nel 2007 una serie di interventi volti a studiare, divulgare e conservare l’esistenza di questi timidi animali: ad esempio, è stato condotto un censimento che ha individuato la presenza di 7 specie, alcune diffuse, altre più rare. Inoltre si è intervenuti nelle zone umide rimuovendone gli elementi inquinanti che si erano accumulati negli anni. Alcune di queste aree sono state rafforzate come entità e valore naturalistico, altre verranno create appositamente per favorire la vita degli Anfibi e delle varie specie animali legate agli ambienti acquatici. La partecipazione all’iniziativa “Rane in concerto” è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione presso la segreteria del parco fluviale: tel. 0171.444.501 e-mail parco fluviale@comune.cuneo.it. Il luogo di ritrovo viene comunicato al momento dell’iscrizione; si consiglia di portare una torcia e indossare scarponcini o stivali.
Questo è soltanto una delle tante iniziative della “primavera al parco”: tutti gli altri appuntamenti sono disponibili sul sito www.parcofluviale.cuneo.it, nella sezione “da vivere”. |