Torino (16 apr) – Domenica 10 maggio continua l'itinerario turistico-enogastronomico in giro per il Piemonte. Questa volta tocca alla Valchiusella e alla città di Castellamonte.
Il programma prevede la partenza da Torino (Eataly) alle 9:30 con meta i prati della Valchiusella. La giornata prevede una sosta a Traversella ed una passeggiata guidata con i “Magistri di erbe”, per riscoprire l’uso delle erbe montane in cucina e nella medicina alternativa. A seguire, il momento più atteso della giornata: il pranzo in cascina nella borgata Biogno con i prodotti del Paniere della Provincia di Torino (Tôma ‘d Trausela, frittelle preparate con le erbe di montagna locali, Lingua all’aglio orsino, Zuppa di ajucche, Brasato al Timo Serpillo) accompagnati da vino rosso canavese e tisane digestive alle erbe selvatiche.
Ci si sposterà poi a Castellamonte con la visita guidata alla Casa Museo Allaira, antica fabbrica della ceramica risalente al XVII secolo, mentre al pomeriggio è prevista la visita di una cascina
in cui si potrà assistere alla preparazione della Tôma ‘d Trausela.
Per gli interessati, la quota di partecipazione è di 55 euro a persona, compreso trasferimento, guida, degustazioni, pranzo e visite.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il tour operator Tournedos di Torino al numero di telefono 011-19506862, all'indirizzo email info@tournedostravel.com o al sito internet www.tournedostravel.com. |