La Festa del Ruchè diventa un appuntamento annuale, per promuovere e divulgare la conoscenza di questo vino e per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati.
Dalla collaborazione fra il Comune di Castagnole Monferrato e l’associazione Go Wine nasce così l’edizione 2009 della “Festa del Ruchè”, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 maggio.
Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni.
Il programma prevede un wine-tasting riservato ai giornalisti per la mattina di sabato 9 maggio; dopo il confronto con i produttori è previsto un breve convegno nel tardo pomeriggio alle ore 17.30.
Nella serata del sabato e nel pomeriggio della domenica ecco il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile.
“Il Ruchè di Castagnole Monferrato – dichiara il Sindaco Francesco Marengo - lo scorso anno ha festeggiato i vent’anni dal riconoscimento della d.o.c.: un omaggio alla sua storia ed a quanti avevano a ragione lavorato per riconoscere la denominazione d’origine ad un vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità. Il Comune di Castagnole Monferrato, intende operare con il coinvolgimento e la collaborazione dei principali produttori e, vuole continuare la promozione con due giornate di festa e di confronto”.
La Festa del Ruché si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.
CASTAGNOLE MONFERRATO:
Sabato 9 maggio (Tenuta La Mercantile)
ore 9.30: Wine Tasting.
ore 17.30: Breve convegno.
ore 21.00 – 24.00: Festa con i produttori, banco d’assaggio, esposizione, intrattenimento musicale.
Domenica 10 maggio (Tenuta La Mercantile)
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: visite in cantina.
Ore 12.00: Apertura punto ristoro ed Enoteca (vendita delle bottiglie).
Ore 15.00 – 18.00: banco d’assaggio aperto al pubblico, esposizione, intrattenimento musicale. |