Alba (13 lug) - Due serate speciali, sabato 18 e domenica 19 luglio, nel Bosco dei Pensieri di Fontanafredda.
Due passeggiate letterarie in compagnia di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, con dodici tappe di lettura.
A coronare il tutto, un aperitivo servito nell’affascinante cornice storica di una ghiacciaia ottocentesca e una grigliata ai bordi del lago, nel padiglione vetrato del Grill Garden di Eataly a Fontanafredda, per continuare a parlare in modo informale e conviviale di ciò che si è ascoltato nel bosco.
A dar voce ai due grandi autori piemontesi saranno Franco Vaccaneo (presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Cesare Pavese), Oscar Farinetti (presidente di Eataly e amministratore delegato di Fontanafredda) e Pier Mario Giovannone (poeta e co-autore, insieme all’agronomo Alberto Grasso, del Bosco dei Pensieri).
Entrambi gli incontri sono organizzati da Fontanafredda, con la supervisione scientifica della Fondazione Cesare Pavese.
La scelta di proporre Pavese e Fenoglio è stata motivata, innanzitutto, dallo stretto legame dei due scrittori con il territorio, con il luogo in cui il Bosco dei Pensieri è collocato: il cuore delle Langhe, le colline del Barolo, molto vicine ad Alba – città natale di Fenoglio – e poco lontane da Santo Stefano Belbo, paese natio di Pavese. S’inizia entrambi i giorni alle 17,45. Il punto di ritrovo è l’ingresso del Bosco dei Pensieri, nella tenuta di Fontanafredda (Serralunga d’Alba, Via Alba 15). Chiunque desideri partecipare è invitato a prenotarsi scrivendo un’e-mail a boscodeipensieri@fontanfredda.it o telefonando allo 0173 626424. |