Cuneo (14 lug) - Si rinnova l’appuntamento dell’iniziativa “Benvenuti in Alpeggio” organizzata da Coldiretti, Anaborapi e Apa in collaborazione, Coalvi e Arema.
I due appuntamenti, il 25 luglio a Roccaforte Mondovì, presso l’Alpeggio Cooperativo Stella Alpina sito in Frazione Rastello nella Valle Ellero, e il 1° agosto a Prazzo, all’Alpeggio Lando Andrea che si trova nella Borgata San Michele – Borgata Campiglione in Val Maira, rappresentano un occasione per conoscere la vita, le tradizioni e i prodotti tipici dell’alpeggio.
La pratica dell’alpeggio rappresenta un ponte tra il passato ed il presente in quanto le attività quotidiane vengono tramandate di generazione in generazione e sono dettate dai ritmi ciclici della natura, spesso dimenticati nella frenetica vita delle città.
La giornata ha lo scopo di far riscoprire inoltre il ruolo di presidio e tutela dell’ambiente che l’uomo svolge con la sua presenza sulle montagne, che sarebbero altrimenti abbandonate e quindi non fruibili per i numerosi turisti attirati dai bellissimi paesaggi che ci offrono le nostre valli.
Il programma, comune ad entrambe le visite, prevede una passeggiata in alpeggio guidati da un accompagnatore naturalistico a cui seguirà la possibilità di assistere al processo di caseificazione effettuato dai malgari. Durante il pomeriggio verranno allestiti laboratori di mungitura, mentre per i bambini sarà organizzato una interessante attività di ricerca e raccolta delle erbe spontanee.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di acquistare i prodotti dell’alpeggio direttamente dai produttori e portarsi a casa un gustoso ricordo della giornata.
Il pranzo, a base di prodotti tipici, avrà un costo di 15 euro e sono previste riduzioni per i ragazzi fino a 10 anni, mentre sarà gratuito per i bambini fino a 5 anni. |