Novara (9 set) – Una giornata tra le bellezze naturali ed enogastronomiche del Lago d’Orta. E’ quanto si preparano a vivere domani (10 settembre) i pensionati della Coldiretti di Novara e Vco che domani trascorreranno la loro annuale “gita” tra i monti e la riviera del Cusio.
Accompagnati dal presidente della Federpensionati Coldiretti di Novara e Vco Francesco Baccaglio e dal direttore della federazione interprovinciale Francesco Renzoni.
Due i principali spunti di visita per la giornata di domani: il primo è il Santuario della Madonna del Sasso, luogo di fede oltrechè autentico “balcone del Cusio” con una vista mozzafiato grazie alla particolare posizione che lo vede eretto su uno sperone granitico a strapiombo sul lago a 638 metri sul livello del mare. Altra importante meta di visita è l’isola di San Giulio, con le sue testimonianze di storia antica che richiamano al dominio vescovile e, in particolare all’età medievale (anche se l’isola si sa abitata già nel periodo neolitico). Tra le antiche vie e l’antica basilica aleggia ancor oggi la storia leggendaria di San Giulio, evangelizzatore di queste terre con il fratello Giuliano ed autentico simbolo del Lago d’Orta, cui si deve la “conquista” dell’isola e l’edificazione di quella chiesa (oggi è, appunto la basilica) che la tradizione dice essere la centesima da lui costruita.
(I.T.) |