Celebrato il 9 maggio in P.zza Castello, il mezzo secolo di vita dell'Unione Europea
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio : Beppe La Vela
Riprese e Montaggio : Marco Iozzo
Come tutti gli anni, “la festa dell’Europa” si celebra il 9 maggio, data in cui ricorre l'anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, con la quale è stata presentata al mondo la proposta di creare un'Europa organizzata. Nel 2007 oltre alla Festa dell’Europa si celebra anche il 50° anniversario della firma del Trattato di Roma (1957-2007), e questa coincidenza ha fornito l’occasione per mettere a punto un fitto calendario di eventi ed iniziative per promuovere una maggiore vicinanza dei cittadini all’Europa, a cui hanno preso parte numerosi enti locali e realtà europee.
Molte le iniziative grazie anche al coinvolgimento dei Comuni della provincia di Torino - Pinerolo, Orbassano, Moncalieri, None, Chivasso, Nichelino, Settimo, Venaria, Rivoli, Collegno, Ciriè, Giaveno- che hanno promosso in parallelo eventi sul territorio.
Il momento clou di tutte le manifestazioni è stata la gran festa che si è svolta il 12 maggio in piazza Castello, a partire da metà pomeriggio fino a mezzanotte, con musica, intrattenimenti, animazioni e ospiti per coinvolgere in modo particolare i giovani, veri protagonisti del futuro dell’Europa.