Con Melting Box al Lingotto incontri e dibattiti contro le discriminazioni
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio: Carola Quaglia
Riprese e montaggio: Michele Piasco
TORINO (22 ott) - “Sradicare il pregiudizio è una sfida possibile” Questo il messaggio di Melting Box, la Fiera della Pari opportunità in programma al Lingotto fino al 24 ottobre. Con oltre 500 relatori e più di 100 iniziative, per tre giorni la manifestazione concentrerà a Torino il dibattito internazionale sui diritti: parola d’ordine superare tutte le forme di discriminazione siano esse basate sul genere, l'orientamento sessuale, l'origine etnica, la religione, l'età o la disabilità.
La Fiera, organizzata dalla regione Piemonte, è nel calendario nazionale degli eventi organizzati per il 2007 “Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti” dal dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, sotto l'Alto Patronato della presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune e del Segretariato Sociale Rai.
Inaugurata dal Ministro per le Pari opportunità Barbara Pollastrini, Melting Box vedrà la partecipazione di personaggi di spicco del panorama diplomatico internazionale come il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e il suo vice Asha Rose Migiro.
Secondo una ricerca presentata a Torino pochi giorni fa, la discriminazione continua ad essere all’ordine del giorno, soprattutto nel mondo del lavoro, e a farne le spese non sono soltanto le donne: a compromettere la possibilità di trovare un’occupazione sono sempre più spesso l'età, l'orientamento sessuale o addirittura lo stato di salute. Le cose non vanno meglio a livello internazionale, dove la differenza di trattamento tra i due sessi è lampante: tra il lavoro di una donna è quello di un uomo la differenza di retribuzione è ancora notevole e le alte sfere manageriali sono ancora quasi esclusivamente appannaggio maschile, tanto che le donne che ricoprono cariche di rilievo, in Europa, sono appena il 30%.
Info: www.meltingbox.it/