Trentamila persone in corteo per chiedere più sicurezza sul lavoro
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio: Carola Quaglia
Riprese e montaggio: Davide Uberti
TORINO (10 dic) – Oggi la città si è fermata per ricordare le vittime e i feriti della Thyssen Krupp. Trentamila persone, portando lo striscione “basta morti sul lavoro” hanno sfilato da piazza Albarello fin davanti alla sede della Prefettura. Operai, sindacati e in cima al corteo Nino Santino, padre di Bruno, vittima numero quattro del tragico incidente, e Antonio Boccuzzi, l’unico operaio rimasto illeso. E poi i vertici delle istituzioni piemontesi, Bresso, Saitta e Chiamparino, con i gonfaloni e insieme i Ministri Livia Turco, Paolo Ferrero e il presidente della Camera Fausto Bertinotti.
Al loro passaggio, serrande abbassate in segno di lutto. Un lutto che durerà altri 3 giorni, con la partecipazione di tutto il paese, dagli operai alle testate giornalistiche.
I funerali di Antonio Schiavone, Roberto Scola, Bruno Santino e Angelo Laurino saranno celebrati giovedì alle 11 in Duomo dal Cardinale Severino Poletto. Nel frattempo, restano critiche le condizioni dei due operai feriti, ancora ricoverati in ospedale.