La Centrale del Latte la prima a ricevere la Certificazione ISO 22000
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio di: Ilaria Trapuzzano
Riprese: Michele Piasco
Montaggio: Davide Uberti
Interviste: Riccardo Pozzoli, Amm. Del. Centrale del Latte; Denis Avanzi, Resp. qualità e r&s Centrale del Latte; Edoardo Lano, Resp. marketing Centrale del Latte
Torino (23 gen) - Va alla Centrale del Latte di Torino la prima Certificazione ISO 22000 in Italia nel settore del trattamento del latte. Questo tipo certificazione supera il precedente sistema di controllo qualità grazie ad un approccio di tipo preventivo, il cui obiettivo è quello di migliorare la conformità dei propri prodotti in termini di sicurezza alimentare nei confronti dei consumatori, garantendo un controllo efficace dei fattori di rischio.
Tale Certificazione rappresenta il riconoscimento per l’attenzione che da sempre l’Azienda pone nella scelta degli allevamenti, nelle modalità di trattamento, conservazione e distribuzione dei propri prodotti, nella cura rivolta al cliente.
1) Sono stati individuati e vengono sistematicamente controllati 63 aspetti rilevanti nell’ambito della Filiera Latte;
2) Gli esiti sono tutti documentati per poter validare costantemente i processi;
3) Ulteriore implementazione del Piano Analisi (integrato con controlli commissionati a laboratori esterni e maggiore richiesta di analisi ai Fornitori)
4) Costituzione del Gruppo di Sicurezza Alimentare che si configura, in caso di problema importante, come Unità di Crisi Aziendale;
5) Predisposizione di un Piano di Ritiro e/o Richiamo dei prodotti dal commercio, regolarmente testato con i seguenti risultati:
• 30 minuti per risalire dalla confezione di latte alla singola azienda agricola che ha fornito la materia prima;
• 90 minuti per individuare e bloccare i prodotti non conformi nei punti vendita, 12 ore per ritirarli e riportarli in azienda.