Presentato un progetto di urbanizzazione di 1000 villaggi nigeriani
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio di: Ilaria Trapuzzano
Riprese: Davide Uberti
Montaggio: Cristian De Michele
Interviste: Ing. Bottasso Teresa, Titolare ditta "Energia Solare" s.r.l.; Prof. Aboubacar Namoda, Consigliere del Presidente della Repubblica per lo sviluppo dell'energia solare
Torino (27 apr) - Il 27 aprile il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto una delegazione proveniente dal Niger e dal Benin, accompagnata da alcuni imprenditori piemontesi impegnati da anni in Africa occidentale.
La delegazione africana era composta da Namoda Aboubacar, consigliere speciale del presidente della Repubblica del Niger per lo sviluppo dell’energia solare, Ibrahim Adamou, segretario generale del ministero delle Comunità di sviluppo, Zalia Yacouba Boubacar, consigliere principale del primo ministro responsabile per le energie rinnovabili. Per il Benin ha partecipato A. Romuald Kitoyi rappresentante commerciale di una delle ditte che accompagnava la delegazione africana.
La delegazione è in Italia per perfezionare gli accordi necessari a realizzare un importante progetto di urbanizzazione fondato sull’uso di energie alternative (soprattutto sullo sfruttamento dell’energia solare). Il valore del progetto è da quasi 90 milioni di euro, finanziati da diverse organizzazioni internazionali tra le quali la Banca Mondiale (IBRD).