La nuova legge approvata dalla Regione cambierà la gestione della foresta
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio di: Fabio Casalis
Riprese di: Alberto Doria
Montaggio di: Davide Uberti
Interviste: Lido Riba, presidente Uncem Piemonte; Bruno Giau, docente della Facoltà di Agraria Torino; Franco Licini, responsabile della Regione Piemonte
Nel caratteristico scenario del museo delle scienze naturali è stata presentata la nuova legge forestale che lo scorso 29 gennaio ha passato all'unanimità l'approvazione del Consiglio regionale.
All'interno del convegno promosso da Uncem Piemonte con la collaborazione dell'assessorato alla montagna e dell'Ipla Piemonte, si è discusso di cosa accadrà sul suolo piemontese dopo l'entrata in vigore delle nuove norme.
I 50 articoli nascono con lo scopo di semplificare e regolamentare lo sfruttamento del patrimonio boschivo in Piemonte, che, ottimizzato al meglio, potrà fornire grandi quantità di energia senza la necessità di ricorrere ad alternative a forte impatto ambientale.
L'istituzione di un fondo regionale di sviluppo forestale consentirà di finanziare gli interventi sostenuti dalla Regione e attiverà 3 milioni di euro per il 2009 e 40 milioni di euro per i prossimi due anni.