Il Vssp incontra i giovani e i giovani di un tempo per parlare di volontariato
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio: Ilaria Trapuzzano
Riprese e montaggio: Teodoro Cavalluzzo
Interviste: Silvio Magliano, presidente VSSP; Mariella Selmo, resp. "Cenacolo" associazione Altrocanto
Torino (6 mag) - Il volontariato per tutte le età. E' questo il filo conduttore di due appuntamenti che il V.S.S.P. - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Torino ha organizzato nei giorni scorsi in città. Destinatari i giovani e quelli che giovani lo sono stati un tempo: i primi sono stati accolti martedì scorso nel Gio21 Village di via Sant'Ottavio 8 a Torino per parlare di Servizio Civile Nazionale, i meno giovani mercoledì all'Unione Industriale per un incontro sul volontariato e i periodi di difficoltà.
Far incontrare giovani e le associazioni di volontariato in vista di un possibile impegno come volontari di servizio civile nazionale, è stato l'obiettivo dell'aperitivo informativo organizzato dal VSSP, un'occasione per conoscere le tante sfaccettature di un volontariato che, grazie all'apporto dei giovani può crescere e proiettarsi verso il futuro.
Attraverso informazioni, progetti e modalità di impegno all'interno delle associazioni presenti al Gio21 Village, il VSSP prosegue nell'attenzione e nella cura di programmi dedicati ai giovani.
Si è parlato di volontariato ed in particolare delle risposte del volontariato nei momenti difficili nell'incontro del ciclo "Gli Appuntamenti" dell'Unione Industriale. Alla presenza dei Centri di Servizio per il Volontariato della provincia di Torino Idea Solidale e VSSP, l'incontro, condotto da Bruno Gambarotta, ha visto l'intervento di Monica Poletto Presidente CDO Opere Sociali, l’associazione di Compagnia delle Opere dedicata al mondo del non profit e del prof. Giorgio Soro, Ordinario di psicologia all'Università di Torino. L'occasione ha permesso inoltre ad alcuni volontari di associazioni impegnate nella assistenza e nella lotta al disagio di portare la loro testimonianza:
L'incontro è stato inoltre un'occasione di conoscenza del variegato mondo del volontariato e delle opportunità che esso può offrire a quanti, avendo concluso la propria attività lavorativa, sono disposti a reinvestire le proprie competenze e il proprio tempo in attività di volontariato. Un punto informativo dei centri di servizio per il volontariato ha fornito infatti le informazioni utili al pubblico presente all'incontro raccogliendo disponibilità e richieste delle tante persone che hanno partecipato all'incontro.