Presentato il bilancio dell'ultimo anno di attività del Centro Servizi VSSP
per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT
Servizio di: Fabio Casalis
Riprese di: Cristian De Michele
Montaggio di: Cristian De Michele
Torino (7 mag) - L'approvazione del bilancio 2008 è stata l'occasione per il Centro Servizi VSSP per fare il punto della situazione sul volontariato della Provincia di Torino.
Dei 3 milioni di euro a disposizione, l'86,2% è stato destinato all'erogazione e alla progettazione di servizi a favore delle 798 associazioni affiliate. Un bilancio che tiene conto del momento nefasto per l'economia e che cerca di arginare l'impatto della crisi sul settore del sociale, ma con numeri importanti, che dimostrano quanto il Centro Servizi sia ormai radicato nel territorio provinciale.
Gli strumenti utilizzati sono stati molti: dai corsi (cresciuti del 50%) al portale internet (che nel 2007 ha superato le 400 mila pagine viste), dalla consulenza (che registra un +37% negli ultimi 12 mesi) alla realizzazione di convegni sui temi sociali.
L'obiettivo per l'anno 2008 era riorganizzare e ottimizzare le risorse umane del VSSP, con lo scopo di creare una realtà solida e diffusa nelle due fasce d'età più vicine al volontariato: i giovani e gli anziani.
Parte di questa operazione si è realizzata con l'inaugurazione del Gio21Village in via Sant'Ottavio 8, a un passo dall'università, con l'intento di avvicinare gli studenti nelle attività del Centro Servizi.
Per i meno giovani, continua l'iniziativa Volontariato d'Argento, per coinvolgere chi ha già concluso l'attività lavorativa e intende dedicare il proprio tempo libero al mondo del volontariato.