Il 12 ottobre, a Palazzo Lascaris, è stata presentata la 25^ edizione della Turin Marathon - Gran premio La Stampa, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, e del presidente della Turin Marathon, Luigi Chiabrera. Per ogni iscritto alla manifestazione, che si svolgerà nella giornata di domenica 13 novembre, verrà donato un euro alla Fondazione del Piemonte per l'oncologia di Candiolo che anch'essa compie 25 anni.
"Un'iniziativa importantissima - ha spiegato Cattaneo - che giunge alla 25^ edizione in concomitanza col 150° dell'Unità d'Italia, quindi un doppio compleanno che assume un significato particolare. Questa è una manifestazione sportiva di alto livello, che ha contribuito a valorizzare l'immagine di Torino e del Piemonte nel corso degli anni, valida anche per insegnare ai nostri giovani un vero e proprio stile di vita. C'è sempre un'attenzione trasversale, da parte delle istituzioni, verso questi eventi così significativi". "Diventeremo la prima manifestazione di massa a impatto zero - ha aggiunto Chiabrera - e chi deciderà di spostarsi coi mezzi pubblici e gettare i rifiuti nella raccolta differenziata, nel giorno della manifestazione, riceverà una speciale pettorina. Avremo poi tre giorni di concerti e l'11 novembre, grazie al Museo del Cinema e alla Film Commission Torino Piemonte, festeggeremo il nostro anniversario presso la Mole Antonelliana. Investiamo nell'attività fisica sportiva come forma ludica di profilassi sanitaria".
Sono intervenuti anche l'ingegner Massimo Neri, che ha illustrato il nuovo progetto di SkyMedia (partecipata di Turin Marathon s.r.l.) che permette di monitorare in tempo reale la gara di ogni singolo atleta, e l'assessore all'Ambiente del Comune di Torino, Enzo Lavolta, che ha parlato del progetto Smart City.