I bianconeri chiudono il 2022 in testa alla graduatoria delle squadre di calcio pił seguite on line davanti alla Roma e alle due milanesi
Juve da scudetto, Roma Milan e Inter in piena bagarre per un posto nell'Europa che conta, con il Napoli pronto ad approfittare di un passo falso di chi lo precede. Tranquilli, non è la nuova classifica della Serie A ma la graduatoria delle performance social delle squadre di calcio italiane a fine 2022 realizzata da Sensemakers per Primaonline.it
Per i bianconeri si tratta di una conferma di quanto di buono già fatto a novembre: sulle cinque principali piattaforme social i canali juventini avevano fatto registrare 33 milioni di interazioni e più di 121 milioni di videoviews su Facebook, YouTube e TikTok. A dicembre, nonostante il Mondiale in Quatar e il terremoto societario che ha portato alle dimissioni del CdA, la Juve è salita a quota 44,9 milioni di interazioni con ben 253,6 milioni di videoviews.
La vera sorpresa è stata però la Roma: i giallorossi a dicembre hanno toccato quota 20 milioni di interazioni e 121 milioni di visualizzazioni video. Un vero e proprio scatto in avanti (+32% sulle interazioni e del +132% sulle visualizzazioni video) che ha lasciato sul posto le due milanesi: il Milan campione d'Italia si è fermato a 16,4 milioni di interazioni, poco sopra l'Inter che non è andato oltre 16,2.
Inversamente proporzionale ai successi sul campo la prestazione del Napoli. La squadra di Spalletti, saldamente in testa alla graduatoria delle partite giocate, fatica a imporsi sui social. A fine anno i partenopei sono "solo" quinti, staccatissimi dal podio a quota 8,3 milioni di visualizzazioni.
Scorrendo la graduatoria spiccano poi il risultato del Parma che - primo club di Serie B - si attesta al decimo posto con 1,1 milioni di interazioni. Bene anche il Cagliari tredicesimo capace di far meglio di Sampdoria e Torino. Proprio i granata chiudono la Top15 con 439mila interazioni e 99 visualizzazioni di contenuti video.