TORINO (5 nov) - Gare, nuovi impianti sportivi ed eventi mondani. Con i suoi 400 chilometri di piste, tra i 1350 e i 2800 metri, il comprensorio della Vialattea si prepara alla nuova stagione turistica invernale che, tra poco più di un mese, accoglierà di nuovo il popolo degli sciatori. Sono oltre 200 le piste, tutte collegate sci ai piedi, 600 i maestri di sci che lavorano nelle 12 scuole locali, mentre la portata degli impianti è di 110mila persone all'ora.
Si tratta del comprensorio internazionale più esteso d'Europa, che si sviluppa tra Italia e Francia, da Sestriere a Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, sino alla francese Montgene'vre. Per gli appassionati dello snowboard e dello ski-cross, invece, sono disponibili 4 snowpark: a Sauze d'Oulx, a Sestriere, a Sansicario e a Claviere.
E mentre si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli prima dell'inizio ufficiale della stagione che, come ogni, anno, coinciderà con il ponte dell'Immacolata, gli operatori del settore sperano in un inverno più generoso di precipitazioni dello scorso anno.
Ma sulle montagne a cinque cerchi, si guarda già avanti con appuntamenti importanti: dal 6 al 10 febbraio, Sestriere ospiterà due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile. A due anni esatti dalle Olimpiadi, le vette del Piemonte ritorneranno protagoniste e faranno rivivere una settimana di agonismo e di grandi festeggiamenti. Le atlete in gara si lanceranno dalla cima della Motta e percorreranno la pista Kandahar Banchetta sino a Borgata Sestriere. Quasi 3 km di discesa, con una pendenza massima del 55% ed un dislivello di 800 metri. Particolare attenzione anche agli eventi collaterali: musica, colori, suoni, vin brulè e polenta per tutti, snowpark in festa con eventi ''no-stop'' e poi la ''Giostra sul Ghiaccio'', un circuito su ghiaccio per macchine da rally. Il Palazzetto dello Sport, invece, diventerà il Salone delle Feste e sarà il punto di riferimento per sfilate, musica dal vivo e spettacoli dedicati mentre 'Sestriere by night'' prevede cene in quota con fiaccolate, cene in paese per tutti i gusti e poi tutti a ballare.
Chi allo sci preferisce il golf, da quest'anno lo potrà praticare al Palazzetto dello Sport di Sestriere, dove i giocatori avranno a disposizione 10 postazioni. Alla base della vetrata principale verrà riprodotta un'immagine montana e, in fase di swing, il giocatore avrà la sensazione di avere davanti a sè un ampio spazio libero inserito in un paesaggio il più possibile naturale. La struttura sarà operativa per l'inizio della stagione invernale con ingresso gratuito per i possessori di skipass stagionale. |