TORINO (26 feb) - Con 43 voti a favore e 1 astenuto, il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio lo statuto di costituzione della Fondazione “Stadio Filadelfia”, che avrà il compito di ricostruire l’impianto che ospitò le imprese del Grande Torino.
Il documento, nato dall’accordo fra la Città, la Circoscrizione 9 e le rappresentanze dei tifosi del Torino FC è stato presentato dall’assessore allo Sport Renato Montatone.
Lo statuto, oltre ad individuare organi e funzioni della Fondazione, sancisce le caratteristiche del nuovo stadio e del recupero storico delle parti esistenti.
Due campi di dimensioni regolari UEFA, in erba e riscaldati, daranno spazio alle partite di allenamento della prima squadra granata e a quelle giovanili mentre gli spalti lungo i quattro lati del campo principale potranno accogliere circa 3500 spettatori.
Sarà da adeguare alle normative attuali il sottopassaggio di accesso al campo, mentre lo storico cortile resterà, come in passato, sempre aperto al pubblico. Verranno inoltre realizzate una sala stampa, un museo dedicato al Torino calcio, sede della Fondazione, la sede del Torino FC e una foresteria per i ragazzi delle squadre giovanili.
Prevista anche un’area commerciale, sul lato di via Giordano Bruno.
Con l’approvazione della delibera la Città diventa socio fondatore della Fondazione alla quale conferirà la somma di 3 milioni e mezzo di euro. |