Torino (30 mar) – La Commissione di valutazione del Fiba ha iniziato il suo viaggio italiano partendo da Torino. L’obiettivo è esaminare il territorio italiano per determinare se sussistano i criteri necessari per far giocare i mondiali del 2014 in Italia.
La Federazione Internazionale Pallacanestro rimarrà in Italia fino al 3 aprile e, dopo aver visitato Cina e Spagna, ora i delegati della Federazione prenderanno in esame gli elementi sportivi italiani. Dopo Torino, sarà la volta di Milano, Siena e Roma.
Boris Stankovic, segretario emerito della Fiba, guida la commissione, accompagnato da Predrag Bogosavliev, responsabile eventi Fiba, e Markus Studer, responsabile dell’ufficio operativo.
Stankovic in Italia, nei lontani anni 60, ha anche fatto il giocatore, militando per tre anni nella Pallacanestro Cantù. “Il Pala Isozaki? Bello – commenta Stankovic – e se è andato bene per i Giochi Olimpici può andar bene anche per il basket”.
L’Italia non è nuova a Stankovic: “Con la Fiba siamo stati qui a Torino nel 1979 per il Campionato Europeo che si giocò al Palaruffini. La differenza di quanto sia cresciuta la voglia di sport a Torino si vede. Peccato che non ci sia una squadra di vertice”.
A Torino la delegazione ha incontrato Sergio Bisacca, assessore allo sport di Torino, Cesare Vaciago, city manager del Comune, e incontrerà nel fine settimana Rocco Crimi, sottosegretario allo sport, e i delegati del Coni. |