Vinadio (16 giu) – Anche quest'anno, sotto il forte albertino di Vinadio si è corsa la Promenado Bike, giunta in questo 2009 alla quarta edizione.
Oltre 640 concorrenti da tutto il Nord Italia si sono sfidati per la grande sfida della Valle Stura, ma solo uno ha trionfato: Fabrizio Melardi (Giai Team) si è imposto davanti al favorito Marzio Deho (CicliOlympia); sul gradino più basso del podio è salito invece Renato Reinaudo (Silmax Amd Merida).
Nel campo femminile, Roberta Gasparini (KTM Dayco) ha battuto di poche lunghezze Alessia Ghezzo (Torpado 4Us).
Melardi, dopo la vittoria di domenica scorsa, è partito subito forte facendo subito selezione fra le retrovie. Pochi hanno saputo tenere il ritmo: Deho, Osella, Zappa, Reinaudo e Martucci. Martucci è stato il primo ha perdere le ruote dei primi a causa di un problema meccanico che lo ha costretto al ritiro.
Dopo una dura salita e una discesa tecnica, soli al comando rimangono Deho e Melardi. Melardi punta tutto sull'ardua salita verso Pirone e proprio in quel tratto con pendenze elevate riuscirà a staccare quel tanto che basta da poter arrivare primo al traguardo. Una vittoria da campione, dunque. Ottenuta battendo un vero mostro sacro della categoria. |