Tempo Libero



Cuneo
17 novembre 2009

Mondovì proietta "Moolaadè"

Un film d'impatto, in concomitanza con la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare i cittadini sulle discriminazioni sessuali e sui soprusi che molte donne africani sono ancora costrette a subire.

Mondovì (17 nov) – In occasione della giornata del 25 novembre, dedicata in tutto il mondo alla lotta contro la violenza sulle donne, anche quest'anno saranno riproposte alcune iniziative organizzate dal Comune di Mondovì.
In serata, presso la Sala Conferenze del Caffè Statuto in area Besio, sarà proiettato il film Moolaadè, di Sembene Ousmane. Il film inizierà alle 20:30 e sarà ad ingresso libero.
Premiato a Cannes nel 2004, il lungometraggio racconta di come una donna, in un villaggio africano, non solo si rifiuti di sottoporre sua figlia all'infibulazione (una tradizionale mutilazione femminile dei genitali) ma cerchi di offrire protezione ad altre ragazze nella stessa situazione di sua figlia. La “protezione” nella sua lingua è proprio il “moolaadè” del titolo e sarà il filo conduttore per far riflettere sulla condizione femminile in Africa, a metà strada tra tradizione e modernità. (fc)


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved