Tempo Libero



Torino
07 aprile 2011

Torino, La Città che cambia


Il Borgo Medievale presenta, a partire dal 9 aprile 2011, "Torino. La città che cambia", mostra di fotografie storiche di Torino dall'Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei. L'esposizione, curata da Ivano Barbiero e Filippo Ghisi, è stata ideata e realizzata in concomitanza con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia per offrire ai visitatori la possibilità di riflettere sull'evoluzione di Torino e sui suoi abitanti, prendendo spunto dalle immagini esposte. Trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell'Ottocento e il Novecento, portando la prima capitale ad essere "città-fabbrica", centro industriale, destinazione di ingenti flussi migratori. Le fotografie esposte, in parte originali ed in parte realizzate in formato e supporti diversi, presentano l'evoluzione della città tra il 1880 e il 1930: non solo una "Torino com'era" ad uso e consumo dei nostalgici, ma spunto per una riflessione profonda su temi quali il lavoro, la casa, l'ambiente, i rapporti sociali tra le persone, l'uso degli spazi della città.
Dalla consultazione dell' dall'Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei sono emersi quattro temi di riflessione: "Le grandi Esposizioni", "La vita quotidiana", "Lungo il fiume" e "Scorci di Torino".
Le foto esposte nelle diverse sezioni della mostra resterà aperta fino al 9 ottobre 2011. Il giorno dell'apertura della mostra, riaprirà al pubblico anche il Giardino Medievale, con visite gratuite durante tutta la giornata.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved