Media, democrazia e sostenibilità saranno al centro della Nona edizione di Greenaccord, il Forum Internazionale dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura che si aprirà a Cuneo dal 19 al 22 ottobre 2011.
La manifestazione ospiterà oltre 100 giornalisti provenienti da 40 paesi e vedrà, tra gli altri, anche la partecipazione di Milena Gabanelli, Giornalista RAI; Ignacio Ramonet, direttore emerito di Le Monde Diplomatique; Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all'università di Bologna; Robert Costanza, Professore di Economia Ecologica alla Portland State University e Oscar Arias, Premio Nobel per la Pace ed ex presidente della Costarica.
Il Forum concentrerà l'attenzione sulla necessità di una evoluzione della democrazia per aprire la strada a nuove forme di partecipazione dell'opinione pubblica, a soluzioni che possano coinvolgere i cittadini non solo al momento del rinnovo di Parlamenti e istituzioni locali ma anche, e soprattutto, nelle grandi decisioni collettive.
Tra le iniziative segnaliamo:
Giovedì 20 ottobre, ore 21 - Cinema Monviso
"La crisi economica mondiale e l'impegno per l'ambiente"
Intervengono:
Euclides Mance, Filosofo e fondatore del World Social Forum
Luciano Canova, Docente di Economia alla scuola Enrico Mattei e all'Università Cattolica di Milano
Padre Renato Gaglianone, Consigliere Ecclesiastico Nazionale Coldiretti
Andrea Masullo, Presidente comitato scientifico di Greenaccord
Sabato 22 ottobre, ore 10 - Cinema Monviso
Incontro con Felix Finkbeiner
Ha 13 anni, e negli ultimi quattro ha piantato oltre un milione di alberi in tutto il mondo. La sua associazione Plant For The Planet è presente in oltre 70 nazioni e ci lavorano bambini da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.greenaccord.org