Il prossimo 5 novembre 2011 verrà inaugurata, allo Challet Alleman del Parco le Serre di Grugliasco, ore 18.00, la personale dedicata ai raffinati disegni dell'artista inglese Bryan Kneale.
La mostra, curata da Patrizia Bottallo, è organizzata dall''associazione Martini Arte Internazionale (Martin) in collaborazione con la Royal Academy of Arts di Londra.
Trenta le opere esposte, grazie alle quali sarà possibile conoscere un modello inedito di rappresentazione a sanguigna e matita che collega anatomia e naturalismo. Una fusione del sensuale e del geometrico in scheletri vivificati dalla capacità di scolpire lo spazio con la perfezione della linea.
Nato nel 1930, insegnante di scultura della Royal Academy of Arts di Londra, Bryan Kneale ha raggiunto la notorietà con affascinanti e monumentali sculture, oggi esposte nei musei e negli spazi pubblici di tutto il mondo; le sue opere sono presenti in numerose collezioni internazionali, tra cui spiccano: Arts Council Collection, British Museum, Contemporary Art Society, Natural History Museum, Tate Britan, Walker Art Gallery, Museum of Modern Art, Sao Paulo e la National Gallery della Nuova Zelanda e dell'Australia meridionale.
Scrive in catalogo la Bottallo: "proprio lo scheletro è un importante leitmotiv che caratterizza la ricerca di Bryan Kneale che non è solo un abile scultore, ma anche uno strabiliante disegnatore, noto per i suoi disegni anatomici.
La forma delle ossa, le articolazioni, le cavità, la superficie, se osservate in macro rivelano grandi segreti sul sostegno e la mobilità del corpo. Sia di quello umano come di quello animale, se analizzati anatomicamente sono delle vere e proprie architetture".
La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre 2011.