A Rivoli, presso la Casa del Conte Verde a partire dal 7 dicembre e per tutto il periodo delle feste sino all'Epifania, sarà possibile ammirare la mostra "Materialmente" dove saranno esposti 40 prototipi realizzati da una ventina di aziende artigiane del territorio nel corso di un'operazione didattica e culturale che ha coinvolto la ricerca universitaria e 150 studenti del corso di laurea in design in un progetto partecipato promosso da Confartigianato Imprese Torino, grazie al sostegno di Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino, ed al patrocinio del Comune di Rivoli.
Rappresentano il risultato di 40 progetti finalizzati allo sviluppo di prodotti di merchandising e di servizio per il sistema delle residenze reali piemontesi. L'attività ha esplorato le potenzialità del design e del prodotto di eccellenza artigianale al servizio della promozione dei beni culturali del Piemonte. Un'operazione nuova sia per il tema affrontato che per le relazioni avviate tra università e artigianato, tra cui l'opportunità offerta ad alcuni studenti di svolgere uno stage in bottega per sviluppare il progetto e partecipare al lavoro quotidiano dell'impresa.
La mostra, dopo i successi di pubblico registrati a marzo negli allestimenti della Cappella degli antichi chiostri di via Garibaldi a Torino e a novembre ad Arto', si presenta in quest'ultima esposizione con una novità: la vendita al pubblico di alcuni dei prototipi, prodotti in piccola serie per l'occasione, presso il bookshop della Casa del Conte Verde.
Microgiardini, tovagliette barocche, gioielli reali, bracciali auto ricamabili, collane nodo Savoia ed altro ancora, saranno un primo test di una possibile nicchia di mercato che consentirà ai consumatori di portarsi a casa non un gadget qualsiasi, ma alcuni esempi di cultura materiale e di un artigianato non soltanto tradizionale, ma tecnico ed innovativo.
E così portarsi a casa un pezzo di storia e di territorio.