Alba - Nelle settimane che precedono il Natale, la città di Alba, con la quarta edizione delle Notti della Natività, racconta una storia di fede e speranza, antica e sempre nuova: la nascita di Gesù Bambino.
Alba mette in scena il Presepe Vivente, mostrando ancora una volta di essere un centro di cultura non solo enogastronomica, ma anche artistica, storica e religiosa.
Le vie e le piazze del centro storico ospiteranno anche quest'anno una ricostruzione surrealista del presepe per raccontare la storia della Sacra Famiglia in quattro serate, dall'annunciazione a Maria all'adorazione dei pastori. Una suggestiva rappresentazione della storia antica, con accampamenti romani, i legionari e spettacoli di gladiatori per il governatore Quirino, botteghe artigiane, taverne di pastori e pescatori e pascoli con animali, musica, danze, trapeziste angeli e racconti popolari. Una rappresentazione teatrale sempre nuova, diversa e suggestiva, piena di magie e sorprese.
Il culmine del presepe di quest'anno, sabato 17 dicembre alle 21.30, come da tradizione, all'interno della cattedrale che accoglierà, come una grande capanna, il racconto musicale della nascita di Gesù Bambino accompagnata dal concerto dei musicisti e del coro dell'Alba Music Festival, diretto dal maestro Giuseppe Nova (www.albamusicfestival.com).
L'evento è un progetto del Borgo di San Lorenzo di Alba, sito attorno al Duomo e di cui porta il nome che, insieme con l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba, coordina la manifestazione grazie al patrocino e al contributo della Regione Piemonte e della Città di Alba, in collaborazione con Gazzetta d'Alba, l'Associazione Alba sotto le Torri aderente all'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri.
Grande e importante sponsorizzazione quest'anno è data dal Bennet Roero Center di Santa Vittoria d'Alba. Main sponsor dell'evento inoltre Banca d'Alba e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Gli appuntamenti sono quattro, fissati per giovedì 8 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 in piazza Duomo, sabato 10 dicembre dalle 17.00 alle 23.00 in piazza Savona, sabato 17 dicembre dalle 17.00 alle 23.00 in piazza Risorgimento e nella cattedrale di San Lorenzo, domenica 18 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 in piazza Duomo.
Programma:
1 - NOTE DI ANGELI, l'Annunciazione
8 dicembre, giovedì, 16,30- 19,30
Piazza Duomo
L'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele (interpretato dal ballerino Damiano Ferrero della trasmissione "BAILA!"di canale 5) aprirà lo spettacolo musicale degli angeli: le trapeziste "Le Crisalidi", danzatrici e i canti del soprano Rosanna Roagna e dei "Piccoli Angeli" di Monticello accompagnati al pianoforte da Marida Annucci animeranno la festa attorno all'albero di Natale al centro della piazza. Durante la serata, alle 18,00 circa, ci sarà il suggestivo spettacolo del lancio delle lanterne volanti allietato dalla distribuzione gratuita della "merenda degli Angeli".
2 - NOTTE DEI GLADIATORI, il Censimento Romano
10 dicembre, sabato, 17,00 - 23,00
Piazza Savona
Nella ricostruzione scenografica dell'antica Gerusalemme, Alba offrirà una sfarzosa parata dei legionari e dei tribuni romani con bighe, vessilli e fiaccole a scortare il governatore Quirino e la sua corte per introdurre spettacoli di fuoco, falconeria, danze, combattimenti di gladiatori curati dalla palestra Vanilla health club insieme con i piatti della tradizione preparati dal Borgo di San Lorenzo.
Ci sarà inoltre la possibilità di visite in notturna alla sezione romana del museo Eusebio e agli scavi archeologici.
3 - NOTTE DELLA NATIVITA', dal Buio alla Luce
sabato 17 dicembre, 17.00 - 21.30, piazza Duomo - il Peccato
21.30, cattedrale di San Lorenzo - la Salvezza
Grande spettacolo alla corte del re Erode con la partecipazione degli artisti del fuoco Bardamu, pizzica, tammurriata e tarantelle del gruppo "La Paranza del Geco", musiche indiavolate con "I Sonagli di Tagatam", danze con l'Esquina Caliente. Inoltre, distribuzione delle tentazioni di cioccolato del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba.
Alle 21,30, nella cattedrale di San Lorenzo, concerto dell'Alba Music Festival diretto dal maestro Giuseppe Nova, il flauto d'oro, con danze e narrazioni per la rappresentazione della Natività di Gesù Bambino.
4 - NOTE DI BETLEMME, l'Adorazione
18 dicembre, domenica, 15.00 - 19.00
Piazza Duomo
La Piazza di Betlemme festeggerà la nascita di Gesù Bambino animandosi con i canti e i balli tradizionali dell'antico occitano dei "Balacanta", con gli animali della Cascina Festa di Pancalieri e gli antichi mestieri e i dolci natalizi del Borgo del Brichet.
Le Notti della Natività sostengono l'associazione Acqua per la Vita (www.acquaperlavita.org)
Le Notti della Natività sono inserite nel circuito culturale e turistico-promozionale
del Magico Paese di Natale di Govone.