"Nous sommes tous des oiseaux - mais pas toi!", (Siamo tutti degli uccelli - ma tu no!) è il titolo del secondo appuntamento di quest'anno con la rassegna "Circo in Pillole - prove d'artista" organizzata nell'ambito del programma di formazione professionale della Scuola di Circo FLIC di Torino. Per capire il vero significato del titolo è necessario partecipare a questa serata con un buon carico di allegria e curiosità...
Lo spettacolo nasce da una full immersion teorica e pratica di uno stage intensivo sulle maschere teatrali e sulla figura del clown moderno che gli allievi stanno affrontando da due settimane insieme a Raymonde Peyramaure, regista di circo contemporaneo, corrente artistica della quale è stato uno dei precursori in Francia e ne è tuttora figura di grande rilievo a livello europeo.
Lo stage è partito dalla costruzione vera e propria delle maschere per poi passare a insegnamenti sul suo utilizzo nel circo e nel teatro. In seguito è stato affrontato un lavoro di ricerca sulla figura del clown moderno con nozioni sulla tecnica corporale e vocale, sul rapporto con il pubblico e con il ritmo, sulle varie tecniche di improvvisazione clownesca e sulla metodologia di ricerca del proprio clown, il tutto finalizzato all'acquisizione di tecniche avanzate e alla messa in scena individuale di performance e numeri clowneschi.
Il risultato di questo approfondito stage viene messo in scena nello spettacolo "Nous sommes tous des oiseaux - mais pas toi!", una pièce realizzata anche grazie alla partecipazione attiva degli allievi sugli aspetti coreografici e registici.
Raymond Peyramaure è clown, pittore, scrittore, regista e insegnante di attore di circo. È stato fondatore e direttore per venti anni della compagnia Les Oiseaux Fous dalla quale sono nate le compagnie Maboul Distorsion, Aucophene e altre ancora. Regista di più di 50 spettacoli, è consulente artistico per numerose compagnie, artisti e centri di formazione. Da anni collabora con la Scuola di Circo FLIC come consulente e regista, ha diretto numerosi "Circo in Pillole" e, tra gli altri, gli spettacoli "17x3" e "Tra". Esercita la sua attività pedagogica in tutta Europa secondo l'idea di "evadere, cercare un'altra via, disobbedire, trovare infine un cammino che non porta da nessuna parte, mai, perché nulla è più triste di un sogno avverato se si è privi di nuovi sogni da realizzare".
"Circo In Pillole - prove d'artista" è la rassegna "tirocinio" organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Ogni appuntamento è un'importante prova d'artista attraverso la quale è possibile mostrare il lavoro di ricerca e mettere in pratica le nozioni apprese nell'ultimo ciclo formativo. Una creazione collettiva alla quale gli allievi partecipano in prima persona e in tutte le fasi di preparazione, sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e del regista designato. Circo in pillole è un momento in cui agli allievi è concesso sbagliare per poi trarne un insegnamento, una stimolante prova con se stessi e con il pubblico che di volta in volta può valutare direttamente i progressi degli studenti.