Tempo Libero



Torino
26 gennaio 2012

Nessuna favola è mai perfetta…

Filippo Timi torna al Teatro stabile di Torino “FAVOLA - C’era una volta una bambina e dico c’era perché ora non c’è più”

Per la Stagione 2011/2012 della Fondazione del Teatro Stabile di Torino martedì 31 gennaio 2012, alle ore 19.30, debutterà alle Limone Fonderie Teatrali (via Eduardo de Filippo, angolo via Pastrengo 88, Moncalieri) FAVOLA - C'era una volta una bambina e dico c'era perché ora non c'è più di e con Filippo Timi, affiancato in scena da Lucia Mascino e Luca Pignagnoli. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Franco Parenti, sarà replicato fino a domenica 5 febbraio 2012
Artista dirompente, tra i più apprezzati del cinema e del teatro italiano, Filippo Timi torna a Torino dopo il successo dello spettacolo Il popolo non ha il pane? diamogli le brioche, personalissima rivisitazione di Amleto fatta di un continuo zig-zag fra realtà e finzione. In Favola Timi, autore regista e interprete con Lucia Mascino e Luca Pignagnoli, gioca con gli stereotipi femminili e maschili degli anni zuccherosi in cui per ciascuna donna la vita doveva per forza essere lieve e felice come un film di Doris Day. Per questa ragione l'attore si trasforma in una housewife vezzosa e ciarliera, avvolta in fruscianti abiti con sottogonna, unghie smaltate, chioma in perfetto e laccato ordine. Il gioco perverso della perfezione domestica, dei crismi immutabili della casalinghitudine si stemperano in un'atmosfera permeata da collage di citazioni: B-movie fantascientifici, spot pubblicitari d'epoca, canzoni Rat Pack, colonne sonore hitchcockiane. Mrs Fairytale e Mrs Emerald, due impeccabili mogli, amiche d'infanzia, si incontrano ogni giorno per dimostrarsi quanto sono felici, ma implacabili avanzano terribili e scabrosi segreti da occultare, perché anche le più perfette mogliettine nascondono storie terribili e segreti inconfessabili, nonché pistole mimetizzate tra i quadri del salotto. E dunque, come cita il programma dello spettacolo, se «nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto imbalsamata tu possa resistere dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale, spietata, una notte magica di Natale busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima».


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved