Prenderà il via il 2 Marzo la nona edizione di Cioccolatò che si concluderà domenica 11 marzo, dopo dieci giorni tutti all'insegna del cioccolato, raccontato, illustrato, fotografato, letto e naturalmente... mangiato! Tra le numerosissime iniziative in programma, c'è Cioccolata con l'Autore, calendario di appuntamenti quotidiani con la letteratura. Sarà il polo didattico che per l'occasione aprirà in Piazza Vittorio Veneto ad ospitare, ogni giorno alle ore 18.00, le presentazioni di libri di recente pubblicazione, sul tema del cioccolato & Co, in compagnia degli stessi autori e di un'ottima cioccolata calda in tazza che renderà l'incontro ancora più piacevole. A moderare gli incontri sarà la giornalista e consulente in comunicazione Francesca Martinengo, a cui spetta il compito di far emergere aneddoti e curiosità, retroscena e imprevisti della stesura delle opere in questione, oltre che -naturalmente- di raccontarne la trama insieme a chi l'ha scritta.
Ad inaugurare il calendario di incontri, Venerdì 2 Marzo, saranno Claudia Deb e Irene Vella con il loro Sex & the Cake, Manuale di dolce seduzione (Malvarosa Edizioni). Dedicato a tutte le donne che vogliono far capitolare un uomo prendendolo per la gola... Sabato 3, sarà la volta di Claudio Balzaretti ed il suo nuovo libro Il Papa, Nietzsche e la cioccolata (Ed. Dehoniane Bologna), che, a partire dalla domanda che per secoli ha diviso la Chiesa se la cioccolata in tazza interrompe o no il digiuno, diventa lo spunto per ragionare anche sul presente, su questioni che trovano la Chiesa un po' distratta come i business legati a cosmesi, salutistica, body fitness e gourmandise. Lunedì 5 Laura Grandi e Stefano Tettamanti presenteranno il loro Sillabario Goloso (Mondadori) in compagnia anche del giornalista torinese Bruno Gambarotta, per dimostrare a chi ancora ha dei dubbi quanto il cibo sia da sempre l'argomento preferito nella letteratura di ogni paese e di ogni tempo. Martedì 6 Marzo si rinnova l'appuntamento con Camilla Baresani e Gianluca Franzoni, autori di Alla ricerca del cacao perduto (Gribaudo Editore), in cui la scrittrice e giornalista milanese racconta l'avventura nel mondo del cacao di Gianluca Franzoni, fondatore dell'azienda Domori, oggi del Gruppo Illy. Mercoledì 7 sarà la volta di un volto noto al pubblico televisivo di Alice Tv, il maestro pasticcere Luca Montersino, autore del nuovissimo Peccati al cioccolato (Sitcom Editore) un libro con oltre 50 ricette illustrate realizzate e spiegate dal Maestro Pasticcere, con tutti i segreti per una riuscita perfetta. Giovedì 8 Marzo, ad essere protagonista sarà il nuovo romanzo di Serge Safran, L'amore goloso (Casa ed. Le lettere), frizzante e saporito excursus sui legami che il libertino intesse in permanenza tra la tavola e il letto. Venerdì 9, nell'ambito della giornata speciale dedicata alla donna, l' appuntamento esclusivo con Donna Slow ed infine, sabato 10, Gian Mario Anselmi e Gino Ruozzi con i Banchetti letterari, libro che raccoglie circa cinquanta voci dedicate ai cibi nella letteratura italiana, in cui vengono raccontati alimenti, piatti e ricette che hanno una presenza significativa nella nostra letteratura.
Domenica 4 e domenica 11 sarà a Cioccolatò Annarita Merli con due appuntamenti unici dal titolo Passeggiata con l'Autore: Il Diario di Herman Melville e Cavour, le finestre e il bicerin. Si tratta di itinerari culturali, frutto delle ricerche storiche effettuate dalla stessa Merli sul legame che l'autore di Moby Dick e il Conte di Cavour hanno avuto con Torino e la sua tradizione cioccolatiera.