Dopo gli incontri con Roberto Ghidoni (14 aprile), con Loriano Macchiavelli (16 aprile), con il caporedattore del TgR Montagne ed i gestori di alcuni rifugi alpini (17 aprile) e con Franco Perlotto (21 aprile), il 27 aprile si volgerà l'ultimo colloquio di rilievo tra e con lo scrittore Mauro Corona e con il il meteorologo Luca Mercalli, che affronteranno insieme al pubblico il tema della montagna dal punto di vista sociale, culturale ed ambientale. Ambiente, stili di viti, sostenibilità, decrescita, consumi: il tradizionale stile di vita montano può tornare di moda nella ricerca di un senso del limite e di un rapporto più sobrio e sano con la natura?
Mauro Corona, nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné (TN)ù, è scrittore, alpinista e scultore. Scultore ligneo, si dedica all'alpinismo: ha scalato numerose vette italiane ed estere, aprendo oltre 300 vie di scalata nelle dolomiti d'oltrepiave. È autore di svariati libri, alcuni dei quali bestseller. La carriera di scrittore inizia nel 1997, quando un amico giornalista pubblicò alcuni suoi racconti sul quotidiano Il Gazzettino. Da allora ha pubblicato diciassette libri. Nei suoi romanzi e nei suoi racconti Corona ci porta a contatto con un mondo quasi del tutto scomparso: quello della vita e delle tradizioni nei paesi della Valle del Vajont, un ecosistema che subì violenti sconvolgimenti a seguito della tragedia.
Luca Mercalli è conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa", condotta su Rai 3 da Fabio Fazio. È un climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista specializzata Nimbus, si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi e dal 2003 fa parte del cast di TGR Montagne (Rai2). Ha pubblicato oltre 1000 articoli soprattutto su La Repubblica e su La Stampa. Ha al suo attivo un migliaio di conferenze e lezioni, in Italia e all'estero, ed ha anche avuto il tempo di scrivere libri, tra cui recentemente: Filosofia delle nuvole e Che tempo che farà.