Tempo Libero



Torino
08 giugno 2012

“Oltre i Limiti” – Ciclo di incontri

Dal 12 giugno al 24 luglio nel Cortile di Palazzo Carignano

Con il ciclo di incontri Oltre i Limiti, iniziativa del calendario Torino Young City, il Comune di Torino - in collaborazione con l'Associazione A.I.P.S. Onlus e il V.S.S.P. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Torino -, darà vita a un'esperienza partecipata e di profonda riflessione collettiva. Nei mesi estivi, dal 12 giugno al 24 luglio, il pubblico potrà intervenire ai diversi confronti sul rapporto tra limite e conoscenza.
Scrittori, scienziati, filosofi e tanti altri da sempre si sono posti il problema del limite, del confine, della differenza e dell'identità. Cosa sono un confine, un limite, un bordo, un margine, un contorno o una frontiera? La risposta, apparentemente facile, implica il concetto della fine di qualcosa o del suo inizio. I confini di uno Stato ne segnano l'inizio e la fine. I contorni di una figura ne indicano la forma o la geometria, il bordo di un bicchiere segna il limite che un liquido non dovrebbe superare. Cosa appartiene al mare e cosa alla terra? Fra il giorno e la notte i margini sono talmente sfrangiati in certe latitudini che l'uno o l'altra possono durare mesi. Per non parlare delle lingue, delle idee, dei sentimenti, della vita stessa o delle città, dei quartieri, degli incroci, delle esperienze, delle emozioni, delle violenze.
"Quando si è giovani - afferma l'assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe - e pieni di entusiasmo non si accetta l'idea dell'esistenza di un limite. Spesso invece la vita ci porta a dover considerare questi confini e a esserne vittime o protagonisti. Ci sono persone del mondo dello sport, della cultura, della scienza e dell'arte, che hanno saputo mantenere la forza, l'entusiasmo e la capacità di superare i limiti: gli incontri in programma saranno occasione di confronto con alcune di loro. L'iniziativa - continua Braccialarghe -, inserita nell'ambito del progetto Torino Young City, rappresenta un utile raffronto per chi è giovane a prescindere dall'età anagrafica, perché non è mai troppo tardi per dare un senso nuovo alle nostre esperienze".
Al ciclo di Oltre i Limiti parteciperanno ospiti italiani e internazionali: Tara Gandhi affronterà il tema di come superare i limiti della violenza, Fabio Geda i limiti tra generazioni, Oliviero Toscani i limiti della famiglia, Giuseppe Longo e Rocco Ronchi i limiti della mente, Pietro Mennea e Martina Caironi i limiti del corpo, Alex Bellini e Carlo Roncaglia i limiti dello sport, Paolo Simoncelli e Paolo Beltramo i limiti del rischio e infine Philippe Daverio i limiti dell'arte.

Gli incontri, che avranno cadenza settimanale, sono organizzati in una modalità partecipata, in modo tale che si realizzi un autentico scambio tra ospite e pubblico. Ogni incontro sarà anticipato dalla lettura di una poesia o un testo proposto dall'ospite stesso a cura Dino Mascia.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito - fino a esaurimento posti - e si svolgeranno nel cortile di Palazzo Carignano alle ore 21.00.
In caso di pioggia gli incontri si terranno al Teatro Gobetti o in altra sede di volta in volta comunicata sui siti: www.aipsonlus.it o www.torinoyoungcity.it



   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved