CAVOUR (TO) (23 ott) – Da sabato 10 novembre a domenica 18 Cavour rinnova il tradizionale appuntamento con “Tuttomele”, la manifestazione tutta dedicata a frutticoltura, gastronomia, turismo e artigianato locale. Giunta ormai alla 28° edizione, la manifestazione è come sempre organizzata dalla dalla Procavour, con il patrocinio di Regione, Provincia e dei Comuni del Cifop e con la collaborazione di Pinfruit, il marchio della Frutta del Pinerolese, e dei prodotti del paniere della Provincia di Torino. Protagoniste come di consueto le migliori qualità di mele, vendute in appositi stand insieme a sidro e prodotti agroalimentari tutti a base di questo dolcissimo frutto. E poi mostre di pittura, bancarelle di artigianato locale e il concorso “La mela in vetrina”.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il Gran salone internazione dei sidri e dei distillati di frutta a cura di Slow Food, che curerà anche una specifica attività didattica per le Scuole per promuovere l’educazione al consumo dei prodotti del territorio nei ragazzi con il progetto “Guadagnare salute”.
A Tuttomele sarà anche presentato il costituendo Osservatorio nazionale per il sidro, presso la Scuola Malva, patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole e dalla Regione Piemonte.
E poi spettacoli per tutti i gusti ed infine la grande esibizione di numerose Bande e Gruppi Folkloristici nei due weekend: sabato 17 Novembre alle ore 21, nel Teatro tenda Concerto dell'Orchestra a fiati Antica Musica del Corpo pompieri di Torino in uniformi d’epoca.
Info: www.cavour.info. |