TORINO (8 nov) – L'autunno di spettacoli e d'arte contemporanea a Torino, riunito sotto il logo di "Contemporary Arts Torino Piemonte", vive una delle sue settimane più intense.
Martedì 6 si sono accese le Luci d'Artista , 19 allestimenti che illumineranno le vie torinesi fino al 13 gennaio con giochi di luci e autentiche opere d'arte firmate da alcuni dei più grandi artisti contemporanei. Novità di questa decima edizione è il nuovo "Regno dei fiori" di Nicola De Maria, nido cosmico di tutte le anime che, dopo tre anni in piazza Carlina, è stato ampliato e posizionato in piazza Vittorio con il coinvolgimento di 106 lampioni e 16 cornucopie.
Dal domani all'11 novembre il Lingotto ospiterà invece Artissima 14 , piattaforma della migliore ricerca internazionale nel campo delle arti visive che raggruppa 131 gallerie provenienti da 17 Paesi. Anche Artissima presenta alcune novità: le mostre Present Future , su 15 artisti emergenti, e Constellations , riservata a 10 grandi lavori di carattere museale. E poi Artissima Cinema , rassegna video sulla nuova scena artistica cinese, Artissima Volume, performance ed eventi musicali con i protagonisti delle neo-avanguardie artistiche e musicali, e Artissima Fumetto. Sabato infine sarà la Notte delle arti contemporanee: dalle 21 alle 24 ingresso gratuito a feste, concerti, dj set, happening, performance, vernissage e mostre. I musei aperti saranno GAM, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Palazzo Bricherasio, Museo nazionale del Cinema, Palazzo Madama, Palazzo Birago di Borgaro, Museo internazionale delle arti applicate oggi e molte gallerie d'arte. |