COSTIGLIOLE D’ASTI (AT) (26 nov) – Coniugare arte e letteratura con i piaceri della buona tavola. Questo l’obiettivo del primo ristorante letterario che aprirà giovedì 29 novembre alle 20.30 nel Palazzo Grinzane di Costigliole d’Asti. Il progetto, ideato dal Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour in collaborazione con Art Hotel Italia e la Fondazione Piras, vuole valorizzare la cultura del territorio e le sue molteplici diversità.
Nelle sale seicentesche del ristorante, il riferimento all’arte e alla letteratura è costante: dalle opere che adornano i muri al design dei coltelli, dai documenti ai libri agli accessori.
Strizzano l’occhio al mondo dell’arte i tanti quadri esposti nelle gallerie del palazzo, opera di autori di fama internazionale come Joan Mirò, Alberto Burri, Andy Warhol, Saint Frencis, Emilio Scanavina, Mimmo Rotella, Cesar e Armand mentre il mondo della letteratura è degnamente rappresentato dalla biblioteca, che vanta manoscritti di autori come Palazzeschi, Fenoglio e Pavese. A dare il benvenuto al ristorante Letterario gli scrittori Elena Loewenthal e Younis Tawfik che parteciperanno all’inaugurazione |