MONCALIERI (TO) (4 dic) – Prima nazionale alle Fonderie Teatrali Limone. Domani sera andrà in scena “Shakespeare/Venere e Adone”, uno spettacolo di Valter Malosti interpretato dallo stesso Malosti con Yuri Ferrero , in scena dal 5 al 12 dicembre, e Daniele Trastu , in scena dal 13 al 21 dicembre.
Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, dal Teatro di Dioniso, Residenza Multidisciplinare di Asti con il sostegno del Sistema Teatro Torino, sarà replicato fino a venerdì 21 dicembre.
Protagonisti della pièce teatrale, tratta da un poemetto erotico-pastorale che William Shakespeare dedicò, nel 1593, al suo protettore, il giovane conte di Southampton, sono una dea innamorata e pazza di desiderio e un giovane uomo bellissimo che le sfugge, finendo ucciso tra le zanne di un cinghiale.''Venere e Adone'' non solo fu la prima opera di Shakespeare ad essere stampata, ma fu anche quello che oggi si definirebbe un successo editoriale. Dopo un ''Macbeth'' traboccante di invenzioni registiche, Valter Malosti torna a Shakespeare portandone in scena un piccolo capolavoro, un concentrato di arguzia, comicita' farsesca e sensualita', che diviene per il regista torinese ''un vertiginoso punto di partenza per una ricerca sulle variazioni, le declinazioni e le auto-contraddizioni del tema "amore". |