TORINO (4 feb) - "Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro” è il titolo della mostra promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Cgil e la fondazione Giuseppe Di Vittorio e curata da Luigi Martin, che ripercorre attraverso le immagini le evoluzioni del mondo del lavoro dal 1848 al 2006.
Sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica Italiana e in collaborazione con l'associazione Centenario Cgil, l'associazione Torino Città Capitale Europea e Città della Scienza di Napoli, la mostra, da Napoli approda al PalaFuksas di Torino dal 20 febbraio al 4 maggio. L'allestimento tutto multimediale sfrutta le potenzialità visive ed emozionali fornite oggi dalle nuove tecnologie, portando il visitatore in viaggio attraverso lo spazio e il tempo, in una storia fatta di eventi, di lotte e di scontri ma anche di idee, di rapporti, di coesione sociale, di partecipazione.
La mostra si sviluppa attorno all'antica ghiacciaia, situata al centro del palazzo di piazza della Repubblica, che diventa il cuore pulsante dell'esposizione. In questo suggestivo spazio prende forma l'installazione conclusiva: i diritti che oggi sono parte integrante della nostra società, sono frutto di lotte avvenute nel corso di oltre un secolo di storia del movimento dei lavoratori |