TORINO (4 feb) – Mentre la Berlinale gli conferisce il Leone d’oro alla carriera, anche Torino celebra Francesco Rosi. E lo fa con una mostra fotografica all’interno del Museo Nazionale del Cinema. La rassegna, "Immagini di una vita. Francesca Rosi", a cura di Lorenzo Codelli e Maria Procino Santarelli, è realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e AB Project Gallerie di Berlino e sarà inaugurata venerdì 8 febbraio alle 17. restera' aperta dal 9 al 23 febbraio 2008.
35 immagini ripercorrono le tappe principali della carriera cinematografica del regista partenopeo mentre il documentario “Il cineasta e il labirinto” di Roberto Ando' ne racconta la carriera attraverso le interviste ai colleghi Martin Scorsese, Giuseppe Tornatore e Tullio Kezich.
L'omaggio a Francesco Rosi da' il via ad una collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e il Teatro Stabile di Torino che si concretizzerà, nei mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009, in una mostra fotografica alla Mole Antonelliana, in una retrospettiva completa al Cinema Massimo (che prevede anche il restauro di alcuni film dello stesso Rosi) e in due spettacoli ospitati per la stagione 2008-2009 del Teatro Stabile di Torino: "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo per la regia di Francesco Rosi, e "Il Signore del cane nero" di Laura Curino per la regia di Cristina Pezzoli. |