TORINO (21 feb) – “Ad occhi aperti” è il titolo del doppio appuntamento di “Genialità al Femminile” edizione 2008 dedicato alla scrittrice franco - belga Marguerite Yourcenar.
L’evento è promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Centre Culturel Français de Turin ed il Centro Documentale Marguerite Yourcenar di Bruxelles.
In programma oggi un caffé letterario alle ore 16.00 al Circolo degli Artisti di Torino, in via Bogino 9, e un dibattito serale alle 21.00 nella Sala Conferenze della Regione in corso Stati Uniti 23.
Il caffè letterario sarà l’occasione per mettere in luce le connessioni tra le opere e la vita di Marguerite Yourcenar, attraverso le testimonianze di Michèle Goslar, biografa, scrittrice e già fondatrice del Centro Documentale Marguerite Yourcenar a Bruxelles, Catherine Douzou, docente di Letteratura all’Università di Lille III e Carminella Biondi, docente di Letteratura Francese all’Università di Bologna nonché grande studiosa della scrittrice.
Il dibattito serale, una riflessione su “Memorie di Adriano”, consisterà invece in un reading interpretato dall’attrice Anna Cuculo, accompagnato dagli interventi di Michèle Goslar, Catherine Douzou e Valerio Manfredi, docente universitario e archeologo, qui in veste di autore della sceneggiatura cinematografica di “Memorie di Adriano”.
La scrittura come provocazione è il filo conduttore di questo incontro in cui dibattiti, interventi, e, letture si alternano per condurre alla scoperta della genialità declinata al femminile. |