TORINO (26 feb) – “Greenwashing. Ambiente: Pericoli, Promesse e Perplessità'' è il titolo della mostra, curata da Ilaria Bonacossa e Latitudes, in programma alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane dal 28 febbraio al 18 maggio. 25 artisti da tutto il mondo, chiudono l’anno dedicato dalla Fondazione all'ambiente.
”Greenwashing”, infatti, è un neologismo nato per indicare le virtù ambientaliste di aziende, industrie, entita' politiche o organizzazioni finalizzata alla creazione di un'immagine positiva per distogliere l'attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi. Gli artisti non danno soluzioni, ma visioni sulla questione dell'ambiente: parlano delle trasformazioni energetiche e delle materie prime, analizzano gli accumuli di energia. La loro arte non indica la “giusta” via, ma permette di analizzare e mettere in discussione le nostre azioni.
La Fondazione ha scelto, inoltre, di illuminare la sede utilizzando energia pulita prodotta da fonti rinnovabili, contribuendo in tal modo a ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica. Inoltre i cataloghi e gli inviti sono realizzati in carta ecologica. |