Torino (24 set) - Ritorno, dopo il successo dell'edizione 2007 con oltre 250 mila visitatori, di 'Portici di carta', la libreria più lunga del mondo che si snoderà da venerdì a domenica lungo i due chilometri di portici che attraversano il centro del capoluogo piemontese. La passeggiata tra i libri, articolata in una quindicina di tratti tematici, tre in più dell'anno passato, si snoderà in vere e proprie vie del libro gestite da 120 librerie che proporranno una ricca scelta di titoli riscrivendo lo spazio urbano, dalla via delle arti a quella delle passioni, dalla via delle lingue a quella dei ragazzi e quest'anno, per la volta anche quelle dedicate all'economia, alla letteratura femminile e al gusto.
''Portici di carta - ha spiegato l'assessore al Commercio di Torino, Alessandro Altamura - non è l'ennesimo festival che va ad aggiungersi ad un panorama già affollato ne' un replay autunnale della Fiera del Libro, ma una festa del libro en plein air che vede protagonista una figura fondamentale nel volano della promozione della cultura nel nostro paese, i librai.
Tra le iniziative, l'esposizione da domani a domenica nelle vetrine dei negozi di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice di tutte le edizioni originali dei vincitori dei premi Strega e Campiello dal dopoguerra ad oggi. L'invito era stato rivolto a 105 negozi, solo 77 hanno accettato. Una scelta che sollevato la piccata reazione del segretario della Fondazione del libro, Rolando Picchioni. |