Tempo Libero



Torino
29 ottobre 2008

“Simboli Verticali”

Lo Spazio Eventa accoglie la prima personale italiana di Marian Furtuna, una serie di quadri eseguiti ad acrilico su tela e legno di un giovane transilvano

“Simboli Verticali”
Torino (29 ott) - Lo Spazio Eventa presenta la prima personale italiana di Marian Furtuna, giovane artista tran silvano che espone una serie di quadri eseguiti ad acrilico su tela e legno. La mostra dal titolo “Simboli Verticali” è a cura di Maria Grazia Cacioli e Edmondo Bertaina. Furtuna costruisce tele colme di una sensibilità colta e raffinata; istruito alla figurazione di icone bizantine rinnova e decostruisce gli stilemi stilistici rinnovandoli. Allungare, verticalizzare e sintetizzare sono i criteri, le norme, che impiega e converte alle sue esigenze per trasformare gli austeri soggetti dei suoi dipinti. I quadri dei Nudi, delle Nature morte o i “Saggi”, sono sottoposti ad uno speciale processo; l’autore li tende, li flette, li inarca allo spasimo fino a che, protesi al limite, come una goccia d’acqua in caduta ottiene lo straniamento desiderato. Ispirato e spirituale s’impone per la fiamma ocra che avvolge le sue opere, figurazioni allusive e intrise di indefinita e silente religiosità. (Via dei Mille 42, Torino. Dal martedì al venerdì , 15,00 – 19,00)


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved